Un binomio che toglie il medico di torno!
Una delle molte ragioni per vivere o almeno trascorrere le proprie vacanze al mare è il giovamento che ne trae la salute.
Le sfere di azione del mare sono molteplici:
I benefici più conosciuti sono sicuramente quelli al sistema respiratorio.
L’aria salmastra infatti, aiuta ad alleviare le allergie come riniti e simili, le sinusiti croniche, l’asma, i problemi causati dal fumo e tutto ciò che affetta bronchi, polmoni, gola e naso.
Il sale marino agisce anche da disinfettante naturale e aiuta a cicatrizzare meglio e più velocemente l’epidermide.
Meno conosciute ma forse ancora più importanti, sono le sue proprietà curative per varie malattie cutanee tra le quali psoriasi, dermatiti, eczemi e acne seborroica. Nella medicina tradizionale queste riscontrano pochissimi trattamenti che le eliminano del tutto in modo permanente. In alcuni casi si ricorre a farmaci che risultano essere molto pesanti per i loro effetti collaterali: curando un male se ne ottengono altri e la catena non si spezza… Madre natura a volte ci viene in contro, basta ascoltarla!
Un altro elemento che caratterizza i luoghi di mare è sicuramente il sole.
Una vacanza al mare, esposti responsabilmente ai raggi solari (usare le protezioni è ormai essenziale per non rischiarene gli effetti collaterali), aiuta invece la rigenerazione dei tessuti ossei e cartilaginei.
Nello specifico, l’esposizione al sole fa aumentare la produzione della vitamina D nel nostro corpo, aiutando le ossa a rinforzarsi e diminuendo notevolmente tutti i fastidi legati all’apparato scheletrico. Dolori articolari, osteoporosi, fratture, malattie reumatiche ma anche lussazioni o distorsioni, sono alcune delle patologie che possono sicuramente migliorare dopo una vacanza al mare.
Se poi si uniscono sole e mare insieme, si torna a casa con la carica giusta per affrontare un lungo inverno senza intoppi. Infatti nuotare e camminare in acqua sono tra le attività se vogliamo più low cost , ma anche le Best Practice imprescindibili per un giovamento salutare a 360°.
Camminare in acqua e nuotare, contribuisce a stimolare il sistema circolatorio e attiva il metabolismo, accelerandolo. – vi è mai capitato di avvertire maggiormente la sensazione di fame quando siete al mare? Se si è per questo motivo! –
Le passeggiate in acqua, aiutano a diminuire la ritenzione idrica e a rassodare glutei e cosce, che talvolta si fa fatica a tonificare.
Il nuoto invece rassoda i muscoli del busto e della schiena, favorendo la postura corretta.
Anche dal punto di vista della skin care il mare aiuta.
Sedersi sul bagnasciuga e strofinarsi la sabbia bagnata sulle gambe aiuta ad eliminare le cellule morte e a far riaffiorare i fastidiosissimi peli incarniti. La pelle si rigenera più in fretta e assume un aspetto più sano.
Insomma le vacanze al mare sono un investimento a lungo termine che ci risparmia molti acciacchi e visite dal dottore e ci migliora in tutti i sensi!
Provare per credere!